Ospedale

Edoardo Bassini

Via M. Gorki 50 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)

 

DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E DIPENDENZE

Unità Operativa Psichiatrica N. 40

C.P.S. CINISELLO BALSAMO

 

ORTOTERAPIA 2019

 

Il Progetto di Ortoterapia, inaugurato il 15.06.2017 nel giardino del CPS di Cinisello Balsamo Via Meani 3 sede dell’ “Orto Arcobaleno”, coinvolge gli operatori del CPS, i volontari dell’Associazione La Svolta e alcuni utenti del CPS e dell’Ambulatorio Psichiatrico di Cusano Milanino

 

Per la programmazione dell’annualità 2019 si è svolto in CPS in data 6.3.2019  un incontro a cui hanno partecipato il CPS, rappresentato dalla Dott.ssa Mascazzini, dagli Inf. Sanfilippo e Raganato e l’Associazione La Svolta, rappresentata dal Sig. Martelli, dalla Sig.ra Carboni e dai  Tutor.

 

 In particolare è stato specificato che:

 

- Il Progetto di Ortoterapia costituisce un’attività riabilitativa a tutti gli effetti, rivolta ad utenti in carico alla UOP 40 e gestita dagli operatori del CPS in collaborazione con i volontari dell’Associazione La Svolta.

 

- Le attività ortistiche si svolgeranno dal 1 aprile al 18 ottobre 2019 nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,00 c/o l’Orto Arcobaleno del CPS di Cinisello Balsamo.

 

- Ad oggi 5 gli utenti si sono resi disponibili.

 

- Sarà riconosciuto anche quest’anno un incentivo economico agli utenti partecipanti.

 

- I prodotti dell’orto rappresentano un bene che, nel tempo, dovrebbero diventare fonte di autofinanziamento del progetto stesso, pertanto tutta la produzione sarà  posta in vendita presso il CPS (vendita ad offerta libera con un minimo garantito).

Per altri punti vendita si pensa: al mercatino di prodotti biologici che si svolge mensilmente in Cinisello con cui La Svolta  prenderà contatto e all’ingresso dell’Ospedale Bassini, in questo caso  il CPS dovrebbe farsi carico di verificarne la fattibilità e richiedere eventuali permessi necessari.

 

- Per incrementare la disponibilità di prodotto si decide di seminare/piantumare solo 4 diverse culture: 2 diversità di  pomidori, melanzane, zucchine e fagiolini altre alle aiuole di erbe aromatiche e peperoncini.

 

-  La Svolta ha un suo orto presso il parco del Grugnotorto dove negli anni passati ha già sperimentato, anche in collaborazione con il CPS di Cinisello, dei progetti di ortoterapia.

Nel Parco del  Grugnotorto sono presenti un centinaio di piccoli appezzamenti destinati all’ortistica, è un luogo  che permette di stare a contatto con la natura, di fare i primi passi nell’arte dell’ortistica e avere la possibilità di socializzare con gli altri ortisti.

Oggi si  propone  di utilizzare anche questo orto aggiungendo una terza giornata alle due previste, il mercoledì, e coinvolgere anche utenti che non hanno mai sperimentato tale attività. L’utilizzo di questo orto ci permetterebbe, oltre che il coinvolgimento di altri utenti, di avere più prodotto per la  vendita. Se Il CPS  ritiene fattibile aggiungere la terza giornate deve prevedere la presenza del proprio personale che sarà sempre coadiuvato dai tutor dell’Associazione.

 

- Budget: Quest’anno non abbiamo finanziamenti esterni per cui la Svolta metterà a disposizione per la parte remunerativa degli utenti la somma di € 1.500,00 mentre il CPS, per l’acquisto di tutto il materiale necessario allo svolgimento dell’attività,  ha a disposizioni da propri fondi € 700 + 250 di ricavato dalle vendite dello scorso anno.

Verbale a cura di A. Carboni

 

 

ASS.

“LA SVOLTA”

 

 Martelli Gianni

Razzoli Francesco

Cavazzana Romano

Rosolino

Carboni Angela

 

UTENTI

(al 6/3/2019)

Brambilla Walter

Catroppa Antonella

Grieco Michele

Nituleac Mihai

Amato Cristian

OPERATORI DEL CPS

 

Sanfilippo Salvatore

Raganato Fabio

 

 

 

COLTURE SCELTE PER LA SEMINIA 2019

Orto Arcobaleno

QUANTITA’

 POMIDORI

 5 aiuole

16 piantine x aiuola TOT. 80

FAGIOLINI

Semina

3 aiuole

ZUCCHINE

4 aiuole

8 piantine x aiuola TOT. 32

MELANZANE

4 aiuole

16 piantine x aiuola TOT. 64

PEPERONCINI

2 aiuole

ERBE AROMATICHE

2 aiuole

 

ORTO LA SVOLTA 4 AIUOLE

 

PATATE o MELANZANE

 2 aiuole

 

FAGIOLINI o ZUCCHINE

2 aiuole